Ristrutturazione Edilizia, Restauro e Risanamento Conservativo: le Differenze

14 Nov 2022

Ristrutturazione edilizia

IN BREVE:

Trasformazione degli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio, l’eliminazione, la modifica e/o l’inserimento di nuovi elementi ed impianti.

Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte eccezione per le sole innovazioni necessarie all’adeguamento alla normativa antisismica, ed al ripristino di edifici, crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione, purché sia possibile accertarne la preesistente consistenza. Fermo restando che, con riferimento agli immobili sottoposti a vincoli ai sensi del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni, gli interventi di demolizione e ricostruzione e gli interventi di ripristino di edifici crollati o demoliti costituiscono interventi di ristrutturazione edilizia soltanto ove sia rispettata la medesima sagoma dell’edificio preesistente.

Ristrutturazione edilizia - md costruzioni edili imola bologna

Interventi di restauro e risanamento conservativo

IN BREVE:

Si definiscono “restauro e risanamento conservativo” gli interventi edilizi rivolti a “conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano anche il mutamento delle destinazioni d’uso purché conformi a quelle previste dallo strumento urbanistico generale e dai relativi piani attuativi. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio”.

La finalità degli interventi di restauro e risanamento conservativo è quella di rinnovare l’organismo edilizio ma nel rispetto dei suoi elementi essenziali “tipologici, formali e strutturali”.

restauro e risanamento conservativo - md costruzioni edili imola bologna

Conclusioni

Gli interventi di “ristrutturazione edilizia” comprendono l’esecuzione di lavori consistenti nel ripristino o nella sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio, ovvero nella eliminazione, modificazione ed inserimento di nuovi elementi ed impianti. Sono distinguibili dagli interventi di “risanamento conservativo“, i quali si caratterizzano per il mancato apporto di modifiche sostanziali all’assetto edilizio preesistente.

Inoltre, occorre evidenziare che gli interventi di risanamento non contemplano aumenti di volumetria. Questi ultimi sono possibili in sede di ristrutturazione.

Per informazioni dettagliate accedere al: SPECIALE TESTO UNICO EDILIZA
Fonte Redazione LavoriPubblici.it

Stai pensando di avviare un nuovo progetto di costruzione o ristrutturazione?

Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita e senza impegno.
Siamo pronti a trasformare le tue idee in realtà.

La Carta da Parati

La Carta da Parati

La carta da parati è un materiale decorativo utilizzato per rivestire le pareti degli ambienti interni. Si tratta di un foglio di carta o di materiale vinilico stampato con vari motivi e colori, che viene incollato sulle pareti, tramite l'utilizzo di colla specifica,...

Il Fotovoltaico

Il Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un sistema che sfrutta la tecnologia dei pannelli solari per convertire la luce solare in energia elettrica. Questo tipo di impianto è composto da pannelli solari fotovoltaici, che sono composti da celle fotovoltaiche che assorbono la luce...

La Ristrutturazione del Bagno

La Ristrutturazione del Bagno

La ristrutturazione del bagno è un progetto che richiede attenzione e cura nei dettagli per creare un ambiente personalizzato e funzionale. In questo articolo, esploreremo diverse idee e consigli per la ristrutturazione del bagno, partendo dallo smantellamento delle...

Mercato Edile 2024

Mercato Edile 2024

L'edilizia in Italia è un settore in costante evoluzione, caratterizzato da sfide e opportunità che si presentano nel mercato attuale e futuro. In questo articolo, esploreremo le tendenze del mercato dell'edilizia in Italia oggi, analizzando le prospettive per il...