VETROCEMENTO – Cos’è e Come Utilizzarlo

14 Nov 2022

Il vetrocemento è un materiale da costruzione relativamente giovane nasce infatti all’inizio del XX secolo.

Ha vissuto i suoi anni di fuoco durante i ’70 e gli ’80, in quel periodo la progettazione degli ambienti residenziali e degli uffici ne ha fatto largo uso.

Il vetrocemento è formato da due formelle di vetro unite tra loro a formare un vero e proprio “mattoncino” all’interno delle quali, rimane una vetrocamera.

La densità del vetro assicura un buon isolamento acusticomentre la vetrocamera garantisce un buon isolamento termico.

Il vetrocemento viene utilizzato nelle costruzioni soprattutto per creare punti luce fissi, pareti, nicchie, finestre ecc. che garantiscono comunque una certa privacy.

Questo materiale permette la realizzazione a soluzioni di arredo interessanti ed economicamente sostenibili. Attualmente i mattoncini sono disponibili anche colorati per donare una maggior modernità di applicazione.

Grazie ad architetti moderni è ritornato anche in strutture importanti ed ha un impatto non indifferente.

RENZO PIANO ha utilizzato il vetrocemento per rendere questa struttura unica e particolare come ogni cosa che porta a termine.

(Moison Hermes a Tokio – Renzo Piano foto)

Il vetro e le sue caratteristiche

N

TRASPARENTE

può essere completamente trasparente, la luce passa in maniera consistente

N

SATINATO

il vetro opaco e la luce viene attenuata

N

LISCIO

la superficie del vetro è liscia al tatto

Volete utilizzare il vetrocemento nella vostra prossima ristrutturazione?

E’ un materiale ad impatto, quindi accertatevi che vi piaccia come soluzione, appurato questo aspetto procedete tranquillamente.

La parete sarà piena di luce, potrete utilizzare dei mattoncini in vetrocemento colorati ottenendo così giochi di luce, e sarete, allo stesso tempo sicuramente più isolati sia dal rumore che dagli agenti atmosferici.

Stai pensando di avviare un nuovo progetto di costruzione o ristrutturazione?

Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita e senza impegno.
Siamo pronti a trasformare le tue idee in realtà.

COSA SONO E COME FUNZIONANO GLI ECOBONUS PER LA CASA

COSA SONO E COME FUNZIONANO GLI ECOBONUS PER LA CASA

Gli ecobonus sono incentivi fiscali introdotti dal governo italiano per promuovere interventi di riqualificazione energetica nelle abitazioni. Questi incentivi mirano a ridurre il consumo energetico delle abitazioni e, di conseguenza, le emissioni di CO2, favorendo...

La Bioedilizia

La Bioedilizia

La bioedilizia, nota anche come edilizia sostenibile o green building, è un approccio alla progettazione e alla costruzione di edifici che mira a ridurre l'impatto ambientale e a migliorare la qualità della vita degli occupanti. Questa disciplina integra principi di...

Gli Impianti Nuovi in Fase di Ristrutturazione

Gli Impianti Nuovi in Fase di Ristrutturazione

La fase di ristrutturazione di un immobile rappresenta un'opportunità ideale per integrare nuovi impianti che migliorino l'efficienza energetica, il comfort abitativo e la sostenibilità ambientale. Tra gli impianti più comuni da considerare ci sono quelli di...